HiQualiZinc è il marchio di qualità della zincatura a caldo di proprietà di Associazione Italiana Zincatura.
Il Marchio viene concesso alle aziende che ne fanno richiesta dopo attente e severe verifiche per accertare il rispetto dei requisiti richiesti dal Disciplinare Tecnico.
Il marchio HiQualiZinc persegue l’obiettivo della qualità non solo attraverso il controllo del prodotto e del processo di zincatura ma, oltre a ciò, fissa anche altri requisiti:
ad esempio
-
richiede che le aziende aderenti mettano a disposizione della clientela un servizio di consulenza per verificare la rispondenza dei manufatti alle caratteristiche necessarie per poter ottenere il migliore risultato in fatto di rivestimento di zincatura;
-
fissa i requisiti dei consulenti, ne attesta l’idoneità e contribuisce alla sua formazione;
-
particolare attenzione viene riservata alla gestione ambientale e della sicurezza delle aziende aderenti. Il Disciplinare Tecnico incoraggia l’adozione di sistemi di gestione ISO 14000 o EMAS per l’ambiente e OHSAS 18000 (oppure linee guida INAIL) per la sicurezza. Per le aziende che ancora non sono dotate di questi strumenti, il marchio assicura il rispetto dei requisiti specifici fissati nel Disciplinare Tecnico.
In sintesi, dunque, obiettivo del marchio è innalzare il livello di qualità del prodotto e rendere riconoscibile sul mercato l’affidabilità delle aziende aderenti, la loro corretta gestione amministrativa, ambientale e della sicurezza.