La cura delle esigenze del cliente non si ferma a stabilire solo caratteristiche intrinseche, per così dire, ma tende a dargli assistenza globale: se il manufatto da zincare ha una funzione strutturale per cui devono essere rispettate delle particolari necessità connesse alla marcatura CE, il sistema del marchio opera in modo da supportarne le procedure. Il marchio HiQualiZinc comprende una procedura, interamente basata sulla normativa armonizzata UNI EN 1090 e, per questo, è l’unico sul mercato che sia tecnicamente affidabile.
HiQualiZinc è un marchio che garantisce l’applicazione corretta delle procedure per il sub-appalto della zincatura a caldo presso le aziende certificate.
La marcatura CE dei prodotti in acciaio, così come tutti i prodotti da costruzione, è disciplinata dal regolamento UE 305/2011 e comporta l’applicazione della norma armonizzata EN 1090-1 “esecuzione di strutture in acciaio ed alluminio”. Le lavorazioni in sub-appalto, come la zincatura a caldo, sono coinvolte nel fornire collaborazione al costruttore al fine di rispettarne gli obblighi per i componenti strutturali.
Il marchio HiQualiZinc, in sé, fornisce una certificazione delle procedure di zincatura in adozione presso le aziende aderenti, in modo da poter essere considerato un’efficace estensione del sistema FPC del costruttore. Seguendo l’approccio del marchio, la zincatura può essere integrata negli adempimenti obbligatori per la marcatura CE senza ulteriori carichi amministrativi. L’ azienda aderente al sistema del marchio deve, infatti, superare una verifica particolare delle procedure in adozione a questi fini, basata su una check list di requisiti appositamente studiata per dimostrare la conformità alla normativa UNI EN 1090 ed, in particolare, a quanto previsto nel capitolo 10 e nell’allegato F della UNI EN 1090-2.
IlDisciplinare Tecnico del marchio comprende anche una parte informativa dedicata all’ applicazione specifica della normativa UNI EN 1090 al caso della dichiarazione di durabilità. La sua lettura aiuta nella comprensione della fondamentale funzione del marchio HiQualiZinc rispetto alla marcatura CE.
Il marchio HiQualiZinc, a differenza di altri marchi puramente commerciali, accompagna con rigore tecnico il costruttore nel compiere tutti i passi necessari per la dichiarazione di durabilità da inserire nella DoP. Nel contempo, HiQualiZinc offre la sicurezza che siano rispettate tutte le cautele per la prevenzione di fenomeni come l’LMAC. Inoltre, nei casi di classi di esecuzione (EXC) “più impegnative”, il costruttore è assolutamente certo che venga rispettato il requisito della rintracciabilità, che il marchio HiQualiZinc richiede in ogni caso per la tranquillità del cliente.